Dott.ssa Barbara Tinti
Psicologa – Psicoterapeuta della Gestalt
Laureata nel 2011 in Psicologia Clinica e della Salute con lode presso l’Università degli studi di Firenze è iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana (n°6577).
Conduce il tirocinio post – lauream nell’ambito della valutazione dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) in bambini ed adolescenti presso la USL7-SMIA di Colle Val d’Elsa (SI) e come ricercatore in psicologia dello sviluppo presso l’Università di Bradford (United Kingdom).
Dal 2013 frequenta l’Istituto Gestalt Firenze (IGF) conseguendo il titolo di Psicoterapeuta della Gestalt a dicembre 2016. Conduce il tirocinio per scuola di specializzazione presso la S.O.D. Psiconcologia di Careggi (2013), presso il Centro Riabilitativo Don Gnocchi di Firenze (2014) e presso l’Ospedale di Camerata (Firenze) nell’ambito della Salute Mentale Infanzia e adolescenza e Salute Mentale Adulti (2015-2016).
Nel 2017 frequenta il corso di In-Fertilità, fertilità e percorsi di procreazione medicalmente assistita per il sostegno a persone che affrontano delle difficoltà sul tema della fertilità.
Da gennaio 2017 a dicembre 2019 effettua attività di tutoraggio al percorso formativo Counselling gestaltico a mediazione artistica presso Azioni e Contaminazioni (FI).
Frequenta la formazione in Gestalt Play Therapy – La psicoterapia della Gestalt per bambini e adolescenti – Modello terapeutico Oaklander condotta nel 2018 da Lynn Stadler presso Associaizone Oltre la Tenda (Napoli).
Nel 2019 consegue il titolo di Gestalt Body Worker presso l’Istituto Gestalt Body Work di Cagliari.
Completa nel 2021 la formazione in Costellazioni familiari promossa da Istituto Gestalt Firenze.
Nel 2023 consegue la certificazione come terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization Reprocessing), per il lavoro con il trauma.
Dal 2009 collabora con C.A.T. Cooperativa Sociale, facendo esperienza in vari settori quali: prevenzione e riduzione del danno e dei rischi connessi al consumo di alcol e sostanze stupefacenti da parte di adolescenti e giovani, nei contesti di feste legali ed illegali; unità di strada nell’ambito della tratta e la prostituzione; centri estivi con bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado; sostegno scolastico per ragazzi della scuola secondaria di primo grado; progettazione e conduzione di attività ludico-espressive rivolti ad adolescenti; gruppi esperienziali per genitori e figli sulla comunicazione affettiva; docenze sul tema della comunicazione interpersonale, psicopedagogia speciale, psicologia dell’handicap; progettazione e conduzione di laboratori sul riconoscimento e l’espressione delle emozioni all’interno delle scuole dell’infanzia ed elementare. Attualmente conduce lo sportello di supporto psicologico per le famiglie dei ragazzi iscritti al servizio di supporto scolastico Il Cerchio (Quartire 2 – Comune Firenze).
Docente dal 2015 presso agenzie formative di Prato, conduce formazioni sulle tematiche della comunicazione interpersonale gestione dei conflitti, gestione dello stress, pari opportunità e conciliazione tempi di vita rivolte a giovani apprendisti in vari settori.
Da gennaio 2016 ad oggi si occupa della conduzione di meditazioni presso il proprio studio privato e di seminari di Meditazione Relazionale presso OM Resonance – Ente di Formazione per Operatore Olistico.
Libera professionista presso Firenze, Rufina (FI) e Poggibonsi (SI) dal 2012 si occupa di psicoterapia e sostegno psicologico per bambini, adolescenti e adulti, conduzione di gruppi esperienziali di crescita personale su varie tematiche per adolescenti e adulti, gruppi a mediazione artistica per bambini e adulti e sostegno alla genitorialità.